La luce naturale, una preziosa alleata in casa
Gli ambienti luminosi migliorano il nostro benessere indoor e consentono di ridurre la spesa per le bollette elettriche e di conseguenza il nostro impatto ambientale.
Abitare in ambienti ricchi di luce naturale permette di valorizzare gli spazi e migliorare il nostro benessere psicofisico. Stanze ben illuminate risultano immediatamente più accoglienti, trasmettendo una sensazione di pulizia e positività. È scientificamente provato che vivere in ambienti luminosi e ben arieggiati riduce lo stress e previene l’insorgenza di patologie respiratorie provocate da ambienti poco salubri. Questo perché la luce solare ha un potere antibatterico che agisce su tutte le superfici, proteggendole da muffe e batteri. Non ultimo, più illuminazione naturale significa meno luce artificiale, meno costi di energia elettrica e, di conseguenza, un impatto ambientale minore.
Quando si parla di illuminazione naturale il primo pensiero va alle finestre che devono essere sufficientemente grandi e ben orientate per garantire il giusto apporto di luce e di aria ma anche le porte interne giocano un ruolo di primo piano. Quelle in vetro, ad esempio, si rivelano un prezioso alleato per ottimizzare la luce naturale presente negli ambienti e sono utilissime in caso di corridoi senza finestre, disimpegni, cabine armadio e bagni ciechi. Per tutelare la privacy basterà scegliere pannelli satinati oppure realizzati con decorazioni a effetto vedo-non-vedo. In questi modo la luce filtrerà negli ambienti comunicanti, regalando una sensazione di maggior ampiezza.
Cinque consigli per aumentare la luminosità:
1. Scegli pavimenti e pareti di colore chiaro e privilegia un arredamento minimalista con pochi mobili dalle finiture a specchio o riflettenti
2. Alle finestre privilegia tende leggere dai colori tenui che aiuteranno a filtrare la luce mantenendo l’ambiente luminoso. Libera i davanzali dagli oggetti
3. Scegli finestre dai profili sottili, in grado di garantire il massimo della luminosità. In fase di cantiere studia l’orientamento della luce solare: l’ideale sarebbe avere la zona notte a Nord e la zona giorno a Sud
4. Sostituendo le porte esistenti con modelli in vetro la casa risulterà subito più luminosa. Puoi scegliere la tipologia che fa maggiormente al caso tuo: a battente, scorrevole o a libro
5. Elimina i tramezzi non necessari: le pareti divisorie non portanti possono essere abbattute per consentire alla luce esterna di irradiarsi al meglio in tutta la casa
Una luminosa trasparenza.
La nuova linea di porte scorrevoli Lucenti, in tre diverse declinazioni in base allo stile: una ventata di novità in casa.
I mesi invernali sono quelli che mettono maggiormente alla prova la qualità del benessere indoor: la luce naturale diminuisce progressivamente, mentre le temperature basse ci invogliano a trascorrere più tempo dentro le nostre case. Qualcosa di atavico ci spinge alla ricerca della luce e del calore, verso soluzioni dall’effetto “cocoon” (bozzolo, in inglese), in grado di avvolgerci e farci sentire protetti.
Proprio pensando all’esigenza di ambienti luminosi e accoglienti, Dierre ha sviluppato una nuova linea di scorrevoli in vetro che abbina funzionalità e design. «Da anni ormai stiamo assistendo alla trasformazione della porta da semplice strumento tecnico e di servizio a elemento dal forte appeal estetico, in grado di adattarsi a ogni genere di contesto ed evolvere in base alle esigenze del progettista» spiega Laura De Robertis, direttrice Marketing Italia di Dierre. «La nuova linea Lucenti tiene conto dell’esigenza sempre più sentita di separare gli ambienti in modo fluido, senza dividerli nettamente come farebbe una parete ma consentendo una permeabilità tra gli spazi e configurazioni studiate su misura.
La trasparenza del vetro, che consente di vedere attraverso e amplifica la percezione degli spazi, definisce il nuovo paradigma domestico. Rimessa al centro degli ambienti, la porta torna a essere parte integrante del progetto d’arredo e trova finalmente il suo ruolo da protagonista.
La collezione Lucenti dà vita a tre stili differenti: Urban, dal mood spiccatamente contemporaneo, comprende i modelli Neutral, Mirror, Stripes, Industrial Décor e Industrial Chic Décor; Visual, caratterizzato da elementi e pattern di grande impatto visivo, è proposto nelle declinazioni Frame, Seta, Marmo e Deko; infine Natural si distingue per le grafiche ispirate alla natura, ed è disponibile nelle varianti Spring, Valery, Dandelion e Leaf.
«Le porte della gamma Lucenti – continua De Robertis – hanno stili molto differenti tra loro, con tipologie di vetro e accessori che spaziano dai colori più caldi a quelli più freddi per consentire l’installazione in tutte le zone della casa». L’inserimento di grafiche dal forte impatto decorativo, ispirate alla natura, ai materiali pregiati come il marmo o industrial come il ferro, contribuisce a creare il mood intorno al quale costruire la palette cromatica e coordinare gli altri elementi d’arredo.
Con la linea di porte per interni Lucenti, Dierre cattura l’essenza dello stile contemporaneo attraverso la luce, trasformandola in nuovi spazi da vivere.
#inspire
Vuoi avere informazioni aggiuntive? Contattaci!
Condividi questo articolo
Indietro